moscato passito

Denominazione: Indicazione geografica protetta
Vitigno: 100% Moscato.
Zona di produzione. È collocata nel comune di Castana, cuore della zona dell’Oltrepo. Le viti hanno un età compresa tra 10 e 15 anni, con esposizione Sud/Ovest e terreno di origine mioce-nico marno/argilloso e calcareo. La raccolta è effettuata manualmente.
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate a maturazione tecnologica, segue appassimento tradizionale su graticci in legno per circa 3 mesi, poi pressatura, quindi sfecciatura e fermentazione a 18 - 20 °C in vasche di acciaio inox.
Il vino ottenuto risulta aromatico, molto fruttato e complesso.
Affinamento: L’affinamento avviene in acciaio, per un periodo di 4 mesi, dopodiché passa all’im-bottigliamento. A distanza di un tre mesi le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.

Caratteristiche Organolettiche: Vino che denota la sua straordinaria personalità e profondità fin dal colore, che si presenta giallo ambrato con vivaci colpi di sole brillante e trasparente, ottima consistenza con ricchi archetti stretti e pesanti. Al naso è imponente, esemplare e garbato, ampio e di grande finezza con sentori fruttati.

Temperatura di servizio: 8-10 °C
Vita del Vino: Vino giovane da consumarsi entro i primi 2 anni di vita.
Abbinamenti gastronomici: Grande vino da meditazione, perfetto con formaggi erborinati, cioc-colato e gianduia. Ottimo con dolci a base di pasta di mandorle, piccola pasticceria e frutta secca.
Produzione annua media: 300 bottiglie

Bicchiere consigliato
: bicchiere 1