met clas bianco pinot nero


Denominazione
: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vitigno: 100% Pinot Nero.
Zona di produzione. È collocata nel comune di Castana, in valle scuropasso. Le viti hanno un età compresa tra 20 e 25 anni, con esposizione Ovest e terreno di origine calcareo (Calcare di Pie-tra de Giorgi). La raccolta è effettuata manualmente.
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate a maturazione tecnologica e pressate. Segue chiarifica statica del mosto, quindi sfecciatura e fermentazione a 18 - 20 °C in vasche di acciaio inox. Il vino ottenuto risulta acidulo, molto fruttato e complesso.
Affinamento: L’affinamento avviene in acciaio, per un periodo di 4 mesi su fecce fini, dopodiché passa all’imbottigliamento per la presa di spuma. A distanza di 60 mesi le bottiglie sono pronte per la sboccatura e tappatura con tappo a fungo. Dopo altri due mesi sono commercializzate.

Caratteristiche Organolettiche: È ottenuto da uve Pinot Nero vinificate in bianco. Ha un profumo caratteristico leggermente am-mandorlato,evidenzia il sentore di crosta di pane e leggero burro. È di sapore secco, fresco, acidu-lo, netto, elegante, fruttato e persistente.
Ha spuma persistente e perlage fine e contino. Il colore è limpido, brillante, paglierino tenue.

Temperatura di servizio: 8-10 °C
Vita del Vino: Vino da consumarsi entro 4 anni dopo la sboccatura.
Abbinamenti gastronomici: Richiede abbinamento con antipasti di pesce come granceola, gran-chi, aragosta bollita, risotto con verdure, tagliolini al salmone, petti di pollo alle erbe selvatiche. Di notevole prestigio che accompagna le grandi occasioni, ottimo come aperitivo, dà il meglio di sé con la pasticceria secca.
Produzione annua media: 2000/5000 bottiglie

Bicchiere consigliato
: bicchiere 1