cortese

Denominazione: Denominazione di Origine Protetta
Vitigno: 100% Cortese.
Zona di produzione. È collocata nel comune di Castana, cuore della zona dell’Oltrepo. Le viti hanno un età compresa tra 15 e 25 anni, con esposizione Sud/Est e terreno di origine mioceni-co marno/argilloso e calcareo. La raccolta è effettuata manualmente.
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate a maturazione tecnologica, quindi sfecciatura e fermentazione a 18 - 20 °C in vasche di acciaio inox. Il vino ottenuto risulta armonico, molto frut-tato e complesso.
Affinamento: L’affinamento avviene in acciaio, per un periodo di 4 mesi su fecce fini, dopodiché passa all’imbottigliamento. A distanza di due mesi le bottiglie sono pronte per la commercializza-zione.

Caratteristiche Organolettiche: È un vino vivace di colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo delicato intenso e fresco con sentori fruttati: ricorda la pesca e l’albicocca. Gusto sapido, netto equilibrato con retrogusto persistente.

Temperatura di servizio: 8-10 °C
Vita del Vino: Vino giovane da consumarsi entro i primi 2 anni di vita.
Abbinamenti gastronomici: Si accompagna ottimamente agli antipasti e a primi piatti delicati. Si esalta con frittate e pesci bolliti.
Produzione annua media: 5000/6000 bottiglie

Bicchiere consigliato
: bicchiere 1