sangue di giuda

Denominazione: Denominazione di Origine Protetta
Vitigno: 60% Croatina, 20% Barbera, 15% Uva Rara.
Zona di produzione. È collocata nel comune di Castana, cuore della zona dell’Oltrepo. Le viti hanno un età compresa tra 25 e 35 anni, con esposizione Sud/Est e terreno di origine mioceni-co marno/argilloso. La raccolta è effettuata manualmente.
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate molto mature, la macerazione di 8/10 giorni av-viene in vasche di acciaio inox a 15°C. Il vino ottenuto risulta corposo e molto fruttato.
Affinamento: L’affinamento avviene in acciaio, per un periodo di 4 mesi, dopodiché passa all’im-bottigliamento. A distanza di due mesi le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.

Caratteristiche Organolettiche: È un vino tipico rosso rubino con marcate lance violacee, frizzante. All’analisi olfattiva si presenta intenso,vinoso, fragrante. Si avverte leggera confettura e fiori appassiti. Al gusto è carezzevole con buon corpo, ha vena dolce.

Temperatura di servizio: 6-8 °C
Vita del Vino: Vino giovane da consumarsi entro i primi anni di vita.
Abbinamenti gastronomici: Si abbina perfettamente con formaggi secchi e piccanti, con dolci a base di marmellata ed altri desserts.
Produzione annua media: 1500/2000 bottiglie

Bicchiere consigliato
: bicchiere 1